Gratuito patrocinio e liquidazioni relative alle difese di ufficio 19 gennaio 2015 4573

Egr. Colleghi, la dott.ssa Elena Serra, responsabile dell’ufficio per le spese anticipate dall’erario, ha comunicato al Consiglio dell’Ordine la procedura per la liquidazioni delle somme in materia di gratuito patrocinio e difese di ufficio.

Dal 01.01.2015 è necessario, sia per le istanze già depositate in cancelleria, sia per le istanze future (che dovranno essere comunque depositate in forma cartacea presso la cancelleria competente), inviarle telematicamente al Tribunale di Cassino, attraverso il sito www.giustizia.it. 

Per poter effettuare l’invio, una volta entrati nel sito del ministero, si dovrà accedere ai servizi online e poi cliccare su “scheda pratica: liquidazioni spese di giustizia: richiesta online”.

Alla fine della schermata si dovrà cliccare su “liquidazioni spese di giustizia”.

Al primo accesso l’utente dovrà registrarsi seguendo le istruzione indicate. Successivamente inserendo username e password comparirà una schermata ove dovranno essere inseriti i dati richiesti. 

Terminata tale procedura l’ufficio spese anticipate dall’erario del Tribunale di Cassino troverà sulla piattaforma Siamm l’istanza di liquidazione.

Successivamente, il decreto di liquidazione con la formula esecutiva dovrà essere inviato, unitamente al sottofascicolo in forma cartacea che formerà la cancelleria competente, presso il suddetto ufficio da detta cancelleria.


Infine, solo dopo aver verificato che il fascicolo si trova presso l’ufficio e che sul sito giustizia.it l’istanza risulti inserita nella “cartella presa in carico”, si potrà inviare la fattura elettronica sul sito www.fatturapa.gov.it, con CODICE IDENTIFICATIVO DELL’UFFICIO: KY8YTD, TIPOLOGIA DOCUMENTO: TD01. Inoltre si invitano i colleghi a non inserire i titoli come dott. o avv. ma solo nome e cognome. Qualora le fatture venissero inviate prima dei controlli sopra indicati l’ufficio “spese anticipate dall’erario” si vedrà costretto a rifiutare le stesse. 

Qualora vi fossero dei problemi, l’ufficio della dott.ssa Serra comunicherà i motivi entro due settimane dall’invio del documento contabile. 

Per qualsiasi chiarimento contattare il consigliere, avv. Domenico Buzzacconi al numero 3392715952.


Cordiali saluti. 

Il Presidente Avv. Giuseppe di Mascio