COMUNICATO PARI OPPORTUNITA' - Trasmissione Questionario CPO 1 marzo 2016 2789

Care Colleghe e Cari Colleghi, all’esito delle elezioni del 4 dicembre 2015 si è costituito il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Cassino composto dagli Avv.ti  Antonella Ricci (Presidente), Lucia Russo (Vice Presidente), Emanuele Merolle (Segretario) Jessica Gamberale, Barbara Gradini, Francesca Ingino,  Aurelio Patini,  Angelo Pollino e Veronica Salera nominati su base elettiva e dagli Avv.ti Giuseppe Di Mascio, Francesco Candido e Paola Facchini quali componenti designati dal Consiglio dell’Ordine al suo interno.

Il Comitato si pone come obiettivo quello di promuovere, nel rispetto del proprio Statuto e in applicazione della normativa nazionale ed europea, la rimozione dei comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ostacolo che limiti di diritto o di fatto la parità nell’accesso e nello svolgimento della professione forense; di diffondere la cultura del rispetto verso tutte le differenze; di dare impulso ad una più equa e diretta partecipazione femminile nelle cariche e negli organismi direttivi nazionali e locali del CNF e dei singoli Ordini; di predisporre azioni positive e strumenti di supporto per mettere uomini e donne nelle condizioni di svolgere la professione nel modo migliore, onde favorire una reale conciliazione fra vita lavorativa e vita personale.

Per tali ragioni, al fine di agire concretamente nella nostra complessa realtà quotidiana e di raggiungere effettivamente il proprio scopo istituzionale, il Comitato Pari Opportunità ritiene utile, come primo passo, avviare un’indagine conoscitiva della realtà forense cassinate volta ad evidenziare i punti di forza, ma anche di criticità, in modo da individuare le sfere di intervento e le iniziative future da intraprendere.

A tale scopo sottoponiamo a tutti Voi, iscritti all’Albo e al Registro dei Praticanti, un questionario che si  propone  di approfondire il tema delle pari opportunità fra uomini e donne sul luogo di lavoro e, in particolare, il rapporto oggi esistente tra condizione di maternità/paternità lavoro e sviluppo professionale.

Il questionario si inserisce nel più ampio progetto di individuazione delle “azioni positive” tese al raggiungimento delle pari opportunità nello svolgimento della professione forense.

La possibilità di impostare interventi ed iniziative efficaci è, tuttavia, legata alla conoscenza specifica ed approfondita del contesto in cui dovranno essere applicate, ovvero, nel nostro caso, alla conoscenza delle opinioni e delle percezioni di chi svolge la professione forense.

In tutti i casi è importante ricordare che, per domande come quelle presentate in queste pagine, non esistono risposte “giuste o sbagliate”, ma ciò che conta è l’opinione personale di chi risponde.

Il questionario che Vi preghiamo di compilare rispondendo con la massima sincerità, contrassegnando, possibilmente, una sola risposta per domanda, è assolutamente anonimo e  potrà essere restituito in forma cartacea, nell’urna messa a disposizione all’interno  della segreteria dell’Ordine, entro e non oltre il 15 aprile 2016.

I  dati  elaborati  saranno  resi noti mediante pubblicazione  nell’apposito spazio  web del C.P.O. predisposto all’interno del Consiglio dell'Ordine, dove tra l’altro saranno pubblicate iniziative, notizie ed altro materiale sul tema della pari opportunità.

Ti ringraziamo sin d’ora della tua disponibilità e collaborazione.

Il Comitato per le Pari Opportunità


Il Presidente
Avv. Antonella RICCI  

Il Vicepresidente  
Avv. Antonella RICCI 

Collegamenti