ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI AUDIOVIDEOREGISTRAZIONE UDIENZE PENALI 8 settembre 2023 671

Gentile Collega,

con riferimento all'oggetto ti rimetto, di seguito alla presente,  la comunicazione inviata dal Presidente della Sezione Penale, Dott. Claudio Marcopido.

Ti rammento che, in ogni caso il Giudice deve sempre disporre la fonoregistrazione dell'udienza (con la successivatrascrizione) a semplice richiesta di una delle parti.

Nell’imminenza della ripresa delle udienze monocratiche e collegiali è d’uopo fare il punto della situazione in merito al servizio di cui all’oggetto.

In primo luogo, come relazionato dal MAGRIF penale dott. Marco Gioia, la aule attualmente dotate di strumentazione tecnica funzionante sono solo due e sono (normalmente) adibite ai processi dibattimentali. Con encomiabile impegno il dott. Gioia ha anche testato la funzionalità del sistema, consentendo la pronta risoluzione di alcune problematiche non note neppure al  Dgsia.

Detto ciò occorre osservare che l’attivazione della video registrazione non appare (a modesta opinione dello scrivente) procedura semplicissima e celere, soprattutto considerando l’enorme carico di processi che grava su ogni Giudice (dibattimento o GIP)/ Collegio, in tutte le udienze.

In questa prima fase, che definirei certamente di sperimentazione, detta problematica in uno con eventuali disguidi tecnici (interruzioni TEAMS ecc.) si prospetta sicuramente accentuata e potenzialmente nociva per la speditezza dei processi e dell’udienza. A ciò si aggiunga la, comprensibile, per chi scrive, levata di scudi del personale amministrativo che ritiene non conforme all’attuale assetto normativo e sindacale di categoria la partecipazione in via diretta a dette operazioni tecniche, ciò lasciando un discreto margine d’incertezza sulla futura responsabilità del servizio. In merito occorre, del resto, osservare che l’art. 510 comma 2 bis c.p.p. esplicitamente parla di personale tecnico  a cui andrebbe devoluta tale incombenza.

Informali consultazioni con gli altri Tribunali del distretto hanno consentito di appurare che l’eventuale attivazione del servizio si prospetta ancor più lontana in dette sedi.

Tanto premesso, con riferimento alle udienze che si terranno nelle due aule attualmente potenzialmente idonee all’attivazione del servizio di videoregistrazione ex art. 510 c.p.p.,

DISPONE

  • La prosecuzione, in conformità con il disposto della norma citata, del servizio di fonoregistrazione e di relativa documentazione delle fasi processuali;
  • la devoluzione ai Presidenti dei Collegi o al Giudice monocratico assegnatari dell’udienza presso dette aule della decisione in merito all’opportunità di attivare il menzionato servizio, anche in relazione alle competenze tecniche del personale amministrativo presente in udienza e/o alla funzionalità del sistema, attesa anche l’assoluta novità dello stesso;
  • la eventuale redazione di sintetico provvedimento da allegare in copia al verbale di udienza in merito alle ragioni che abbiano reso impossibile/non opportuna l’attivazione del sistema di videoregistrazione.

Nel ribadire l’assoluta temporaneità, per i motivi sopra indicati, delle presenti disposizioni, voglia la Segreteria della Presidenza partecipare della presente nota tutto il personale amministrativo ed UPP del settore penale, Il Sig. Procuratore della Repubblica ed il Sig. Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.

F.to
Dott. Claudio Marcopido

Cordiali saluti

Il Presidente
Avv. Giuseppe Di Mascio